MENU
BOclassic - Silvesterlauf

BOclassic Handbike

BOclassic Handbike 

JUST FOR FUN - NON COMPETITIVO

Durante la BOclassic anche atleti disabili saranno al centro dell’attenzione. Sia uomini che donne potranno percorrere con il loro handbike 4 giri à 1250 m, cioé una distanza complessiva di 5000 m.

La gara Handbike é una gara non competitiva.
Per motivi di identificazione l'atleta dovrá portare un pettorale. 
Per la sicurezza ogni atleta dovrà essere munito di casco e alla bicicletta dovrà essere provvista un distanziatore. 

 

Salvo modifiche  

 

Categorie 

donne /uomini

 

Partenza

31 dicembre ore 14.30  in Piazza Walther

 

Requisiti di partecipazione legati all’emergenza COVID-19

Potranno partecipare alla gara soltanto gli atleti che il giorno della gara sono in possesso del GREEN PASS e che attestino:

  • di non risultare sottoposti a misure di quarantena nei propri confronti;
  • l'assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19.

L’attestazione avverrà mediante la compilazione da parte di ogni atleta di un'autodichiarazione che verrà conservata nei termini previsti dalle vigenti leggi. Il modello di autodichiarazione verrà consegnato all’atleta assieme al pettorale di gara e dovrà essere consegnato dallo stesso atleta, compilato e firmato, al posto il giorno della gara. La corretta compilazione, la firma e la consegna dell’autodichiarazione da parte dell’atleta sono la condizione necessaria per prendere il via alla gara.

 

Iscrizione 

ISCRIZIONE ONLINE   

Per domande scrivere una mail a race@boclassic.it

Quota d’iscrizione La partecipazione è gratuita.

Contatto telefonico

Ai sensi delle normative legate all’emergenza COVID-19, OGNI ATLETA DOVRÀ FORNIRE UN PROPRIO RECAPITO TELEFONICO. L’organizzazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sui numeri di telefono indicati finalizzati a verificare la corretta reperibilità degli atleti che l’hanno fornito.

Nel caso in cui l’atleta non fosse reperibile al contatto telefonico specificato, sarà squalificato, no potrà prendere parte alla gara e verrà segnalato alle autorità competenti.

 

Pettorali

Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno. 

 

Ritiro individuale

I pettorali potranno essere ritirati al Race Office il 30/12 dalle ore 17 alle ore 19.30 e il 31/12 dalle ore 9.00 alle ore 11.30.   Potranno entrare al Race Office solamente i corridori iscritti alla gara. Contestualmente al pettorale di gara verranno anche consegnati i pacchi gara.

Materiale relativo all’emergenza COVID-19

Contestualmente al pettorale di gara verranno anche consegnati: modello di autocertificazione “no-covid” da consegnare compilato il giorno della gara al ufficio gara;

 

Partenza

Gli atleti che, a seguito di una doppia rilevazione, risultino avere una temperatura corporea superiore a 37,5 °C non potranno accedere in nessun caso all’area partenza.

ALL’INTERNO DELL’AREA START È OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA.

Saranno gli speaker a dare informazioni sul posto.

Gli atleti sono distanziati in base a quanto previsto dalle norme in materia di emergenza COVID-19.  Le posizioni disponibili saranno distribuite lungo linee parallele al senso di marcia e segnalate a terra da appositi marker.

È obbligo di mantenere la posizione raggiunta (marker); lo spostamento è consentito previa comunicazione dei volontari o da parte dello speaker della manifestazione. È consentito effettuare “blande attività di riscaldamento” (es. sul posto sempre con la mascherina) purché queste non siano in contrasto con le norme di cui sopra. È fatto divieto assoluto, pena la squalifica, di abbandonare qualsiasi indumento od oggetto all’interno delle zona di partenza prima del via. Ogni atleta dovrà liberarsi di maglie di sacrificio, mantelline riscaldanti o simili prima di entrare nella zona partenza.

Partenza

Allo scoccare dell’ora stabilita gli atleti partiranno ordinatamente, mantenendo le distanze minime previste fra di loro e continuando a indossare la mascherina per i primi 500 metri di gara.A quel punto avranno la possibilità di toglierla e di buttarla dentro gli appositi cassonetti. Questo è l’unico punto in cui ci si potrà disfare dei propri dispositivi di protezione individuali; gli atleti sorpresi ad abbandonarli sul percorso saranno squalificati.Gli atleti che lo vorranno, potranno continuare a correre con la propria mascherina o portarla con sé fino all’arrivo (es. al braccio).Le classifiche verranno stilate in base al tempo reale di percorrenza (real time) calcolato a partire dal passaggio sulla linea di partenza.

 

Percorso

Percorso: percorso tradizionale attraverso il centro storico di Bolzano. Dettagli

Partenza e arrivo in Piazza Walther: Il percorso si snoda nel centro storico, Via Mostra, Via Goethe, passando per il noto mercato di Piazza Erbe, la storica Via Portici, Piazza Municipio e Piazza Stazione. Il percorso ha una lunghezza di 1.250 m da percorrere 4 volte. A tutti i partecipanti è fatto divieto di abbandonare il percorso tracciato e fatto obbligo di seguire le indicazioni del personale di servizio. La non osservanza di tali norme porta alla squalifica.Si ricorda comunque ai partecipanti che in assenza di un Rappresentante delle Forze dell’Ordine, come per qualsiasi gara su strada, gli atleti sono responsabili del rispetto del Codice della Strada.

Ristori: Servizio non previsto.

Spugnaggi: Servizio non previsto.

 

Comportamento in gara

Gli atleti dovranno partecipare alla gara con il pettorale ed il relativo Chip fornito dal Comitato Organizzatore.Qualora un atleta partecipasse con il pettorale ed il chip di qualcun’altro oppure qualora trasportasse sul percorso anche altri chip, sarà passibile esso stesso di squalifica e di denuncia alle Autorità Federali.
Pace Maker: Servizio non previsto.
No draft rule: Durante la gara è fortemente sconsigliato di correre “in scia”. Si raccomanda agli atleti di mantenere un distanziamento laterale di almeno 1 m destra, 1 m a sinistra e circa 5 m frontali dal corridore che precede.

 

Arrivo

ALL’AREA DI ARRIVO NON SONO PREVISTE AREE DESTINATE AL PUBBLICO.
GLI ATLETI SONO INVITATI A INDOSSARE LA MASCHERINA E A LASCIARE L’AREA DI ARRIVO IL PRIMA POSSIBILE.
Le comunicazioni agli atleti su come procedere dopo aver tagliato il traguardo e i comportamenti da tenere all’interno dell’area di arrivo saranno diffuse dallo speaker della manifestazione mediante un sistema di altoparlanti e ribadite da volontari in divisa.

 

Cronometraggio e classifiche

La misurazione dei tempi e l'elaborazione delle classifiche sarà effettuata con sistema di chip transponder a perdere.Il tempo di ogni atleta verrà rilevato elettronicamente al suo passaggio sulla linea di partenza al via della gara, al suo arrivo con passaggio sulla Finish line. Il Comitato Organizzatore si riserva di inserire eventuali punti di cronometraggio intermedi di controllo.Saranno elaborate una classifica generale e le classifiche di categoria.La misurazione dei tempi e l'elaborazione delle classifiche si avvarrà di un sistema elettronico (“chip”) e la loro convalida sarà a cura del Giudice Delegato Tecnico/Giudice d'Appello.Ogni atleta avrà il chip attaccato al pettorale; gli atleti che indosseranno il chip/pettorale in maniera scorretta, non risulteranno nelle classifiche.Le classifiche vengono stilate in base al tempo reale di percorrenza (real time) calcolato a partire dal passaggio dell’atleta sulla linea di partenza fino a quella di arrivo.Le classifiche saranno consultabili online sul sito ufficiale www.boclassic.it Non è prevista la pubblicazione di classifiche all’interno dell’area di arrivo. 

 

Deposito borse

Il servizio di deposito borse non è previsto.

 

Spoglitoi, WC e docce

Il servizio di spogliatoi, WC e docce non è previsto.

 

Premiazione

Non è prevista nessuna premiazione.

 

Hotel

Il nostro partner hotel è il Four Points by Sheraton - http://fourpointsbolzano.it.
Ttutti gli alloggi a Bolzano: www.bolzano-bozen.it

 

Piano di sicurezza

Il Comitato Organizzatore ha provveduto a predisporre adeguato piano sanitario e di sicurezza in ottemperanza alla normativa vigente.Rimane inteso che tutte le modalità d’iscrizione, le procedure di partenza, ritiro pettorali ecc. sono state adeguate alle attuali condizioni derivanti dalla pandemia COVID-19.

 

Servizio sanitario

Il Comitato Organizzatore appronterà un servizio di assistenza medica. I concorrenti con allergie a farmaci e/o ad altre sostanze, coloro che assumono farmaci e coloro che soffrono di qualsiasi patologia sono caldamente sollecitati a fare presente queste note al Comitato Organizzatore e, in ogni caso, ad annotare i dati rilevanti sul retro del pettorale di gara utilizzando una scrittura indelebile. Disporre di queste informazioni, in caso di intervento di urgenza, può essere fondamentale e, in alcuni casi, risultare salvavita.I concorrenti sono tenuti a partecipare alla manifestazione solo se in regola con le normative vigenti rispetto alla pratica dell'attività sportiva agonistica. Sono altresì invitati a non partecipare se non in buona salute il giorno della mezza maratona, oppure a ritirarsi prontamente in caso di malore nel corso della gara cercando al più presto assistenza.

 

Sopravvenuta impossibilità

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dagli Enti organizzatori, né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.La presentazione della domanda di iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.Nel caso di annullamento e/o rinvio della gara, l’iscrizione effettuata potrà essere utilizzata per la nuova data stabilita o potrà essere utilizzata per la gara che verrà effettuata l’anno successivo.

 

Esoderno di responsabilità

Responsabilità: Con l’atto di iscrizione ogni concorrente dichiara di conoscere e rispettare il regolamento della corsa BOclassic Südtirol-Alto Adige e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, compresi infortuni personali e/o morte che si verifichino prima, durante o dopo la gara. 

La partecipazione avviene a proprio rischio. La competizione è coperta da assicurazione RCT. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per incidenti, furto di oggetti e beni o per danni alle cose e alle persone prima, durante e dopo l'evento.

 

Avvertenze finali

Il Comitato Organizzatore, previa autorizzazione della FIDAL, si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet ufficiale della manifestazione, www.boclassic.it. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del GGG, le disposizioni della I.A.A.F. e le norme di legge in vigore.

Reclami: Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.

 

Diritto d’immagine

Con l’iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla corsa BOclassic Südtirol-Alto Adige per fini informativi, promozionali e per uso istituzionale. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati, periodici, riviste, televisione, sito web, social media, sia nazionali sia internazionali, e in altri mezzi specifici come l’archivio. Si informa tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, prenderanno parte alla manifestazione e che assisteranno alla stessa, che la manifestazione sarà ripresa dalla RAI al fine della diffusione/sfruttamento delle relative immagini.

 

Tutela della Privacy

Informazioni ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e dei D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e n. 101 del 10 agosto 2018: Titolare del trattamento dei dati personali: Titolare del trattamento dei dati personali è il il club sportivo dilettantistico Läufer Club Bozen Raiffeisen, Via A. Hofer 3, I-39100 Bolzano, e-mail: info@lcbozen.it. È responsabile del trattamento il presidente “pro tempore” della ASD Läufer Club Bozen Raiffeisen. Origine dei dati: Dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato/a sono stati raccolti presso Timing Data Service SRL, FIDAL, Runcard o Enti di Promozione Sportiva. Categorie dei dati: I dati raccolti sono dati identificativi. Finalità del trattamento: I dati ottenuti saranno trattati dagli incaricati (personale incaricato, fornitori di servizio o enti terzi), anche in forma elettronica, per le finalità inerenti alla gara BOclassic Südtirol-Alto Adige, per l’adempimento di obblighi di legge, per dare seguito ad aspetti contrattuali o organizzativi relativamente alla partecipazione alla BOclassic Südtirol-Alto Adige (elenco dei partecipanti, classifiche, archivio ecc.), per adempiere ad attività amministrative o per l’invio di materiale informativo e promozionale. Obbligo di conferimento dei dati: Il conferimento dei dati è requisito necessario per la partecipazione alla corsa BOclassic Südtirol-Alto Adige. In caso di rifiuto dei dati necessari, non possono essere forniti i servizi. Comunicazione e destinatari dei dati: I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati: Media, Social Media, Periodici, Riviste, Servizio di Cronometraggio, Sito Internet, Top 7, manutenzione e gestione del sistema informatico, TDS SRL, FIDAL, Runcard o Enti di Promozione Sportiva. Durata: I dati verranno conservati per il periodo corrispondente ad assolvere agli obblighi vigenti in materia contrattuale, fiscale, contabile e amministrativa e al massimo fin quando la corsa BOclassic Südtirol-Alto Adige non verrà più svolta. Diritti dell’interessato/a: In base alla normativa vigente l’interessato/a ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione; ricorrendone i presupposti di legge può opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, e avvalersi del diritto alla portabilità dei dati. Rimedi: In caso di mancata risposta, l’interessato/a può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale. 

 

Informazioni e contatti

Läufer Club Bozen Raiffeisen
Via A. Hofer 3
39100 Bolzano
In alternativa è possibile inviare un’email all’indirizzo race@boclassic.it

 

ISCRIVITI ORA!!